DOSSIER

 
 
 
UN RISPARMIO AL GIORNO
 
HOME DEL DOSSIER
Viaggi
Salute
Casa
Trasporti
Acquisti
Tempo libero

Il segreto online? Ordinare più testi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 agosto 2008

Il primo fu «La concessione del telefono» di Andrea Camilleri. Era il lontano 1998. Da allora i libri ordinati online sono cresciuti, e non poco. Oltre a restituire vitalità al mercato dell'editoria, i siti di e-commerce di libri permettono ai lettori di risparmiare rispetto a quanto si spenderebbe in una libreria "convenzionale". Senza contare anche il risparmio di tempo ottenuto facendo un semplice ordine via internet.
I quattro principali portali specializzati nella vendita di libri sono Ibs, Hoepli, Bol e Gullivertown. Tutti hanno in catalogo un gran numero di testi, compresi quelli freschi di stampa. E tutti garantiscono sconti che vanno dal 15 al 25% sul prezzo di copertina.
Un esempio: il libro di Paolo Giordano, vincitore del premio Strega («La solitudine dei numeri primi») costa 18 euro in libreria. Sul sito di Hoepli lo si acquista, invece, a 15,99. Ancora più economici Ibs e Bol: entrambi i siti lo vendono a 14,40. Il prezzo più basso lo offre Gullivertown, con 13,50 euro. A questi importi va però sommata la spesa di spedizione: Hoepli invia i libri ordinati attraverso corriere espresso (4,90 euro per spedizione) o corriere standard (3,90 euro per spedizione). Tariffe più contenute per Bol, dove la consegna in uno-due giorni costa 3,90 euro e quella in 5-6 giorni costa 2,60. Gullivertown chiede, invece, 4,50 per spedizione. Va da sé che la spesa si ammortizza se si ordinano più libri contemporaneamente, grazie al "carrello virtuale".
Ibs propone per l'estate una formula ancora più conveniente: la spedizione per importi fino a 58 euro costa 3,90 euro, ma per chi supera il 59 euro il servizio di consegna è gratuito.
«Il nostro punto di forza – spiega Mauro Zerbini, amministratore delegato di ibs.it – è certamente quello di essere stati first mover nel settore, riuscendo però sempre a difendere la nostra posizione di leadership negli anni. Inoltre, possiamo contare su un magazzino di 4.500 metri quadri completamente automatizzato, che permette di ridurre notevolmente i tempi della spedizione al cliente».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-